Vincenzo Lai nasce a Nuoro e sotto la guida dei maestri Congeddu e Nicolicchia si diploma al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. Prosegue gli studi con Jean Ferrandis all’Ecole Normale de Musique a Parigi, perfezionandosi anche in musica da camera nella classe di Genvieve Martigny, ottenendo all’unanimità nel 2008 il “Diplome de Enseignement”, ed il “Diplome Superieure de Musique de Chambre” l’anno successivo. Nel 2012 si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma nella Classe del Maestro Enrico Casularo. Nel 2014 ottiene il Masters Degree in Flute Performance presso la California State University Fullerton, nel 2018 il Doctor of Musical Arts Degree presso la Moores School of Music a Houston. Si è perfezionato in flauto anche con Leone Buyse, Christina Jennings, Marianne Gedigian, Ben Smolen, Magalie Mosnier, Heinrik Svitzer, Barthold Kuijken, Aralee Dorough.
Nel corso degli anni il suo talento è riconosciuto in numerosi concorsi nazionali e internazionali. É stato premiato al Concorso “Visconti” a Roma, “Riviera del Conero” ad Ancona, Concorso Internazionale Riviera della Versilia, “Concours UFAM”, “Concours Fondation Bellan”, “Haverhill International Soloist Competition”, “Concorso Internazionale di Asti”, Concorso Internazionale ‘ANEMOS’ di Roma, Concorso Internazionale ‘Riviera Etrusca’, “Concorso Internazionale Riviera della Versilia”, Music Associates Concerto and Aria Competition Fullerton, Concorso Internazionale ‘Euterpe’ di Roma, Moores School of Music Concerto Competition…
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in vari paesi europei (Spagna, Grecia, Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Lussemburgo) e negli Stati Uniti in prestigiose sale quali La Maison de l’UNESCO, il Consolato Generale d’Italia, la Salle Cortot ed il Carrefour Pleyel a Parigi, il Centro di Cultura Italiana di Atene, la Meng Concert Hall in California, la Dudley Recital Hall e Moores Opera House in Texas. Si è esibito in numerosi festival tra i quali Mai Musical de La Chapelle (Francia), Musique à la Prée (Francia), Festival International de Musique de Sarrebourg (Francia), Concerti dell’Accademia di Cagliari (Italia), Musica al Castello (Italia), Musica a Roma per Roma (Italia), Vivaldi + Mozart (Italia), Musica alla Corte del Re (Italia), Tra Mare, Stelle e Magia (Italia), I Concerti delle Logge (Italia), Note nel Romanico (Italia), Animanera Mediterranea (Italia), Fayetteville Chamber Music Festival (USA), CSUF Wind Festival (USA), Saarburger Konzertakademie (Germania).
Ha ricoperto per due stagioni la carica di Primo Flauto Solo presso la CSUF Symphony and Opera Orchestra e per tre stagioni la stessa posizione presso la Moores Symphony, Ballet, e Opera Orchestra con la quale ha registrato lavori di Prokofiev, Bruckner e Jongen.
Dopo essere stato titolare della Classe di Flauto Principale presso la Scuola Civica di Musica di Nuoro ed al Conservatoire Slave de Musique de Bagnolet, Vincenzo Lai ha ricoperto la carica di Assistente del M°Jean Ferrandis presso la California State University di Fullerton nel biennio 2012/2014. Dal 2015 al 2018 è stato Assistente presso la Moores School of Music e docente di flauto presso la Kingwood Music School, il CFISD School District. Regolarmente torna presso la California State University in qualità di docente supplente di flauto e musica da camera. Attualmente insegna flauto, musica da camera e storia della musica presso il Conservatorio Nazionale della Palestina a Gerusalemme e Betlemme.
www.vincenzolai.com