Quando il Festival giunge a conclusione mi chiedo se veramente un anno sia già passato. “Tra Mare, Stelle e Magia”, infatti, è un progetto che con il suo trasformarsi da idea a realtà marca l’avanzare del mio calendario da Settembre ad Agosto. Immaginare un programma, trovarne gli interpreti, trasformarlo in un’idea che i nostri sostenitori possano supportare richiede il tempo e lo sforzo di tante persone, senza le quali non saremmo giunti alla nostra terza edizione seguendo un percorso di crescita costante. Alla struttura dell’Academia Nugoresa de Bonas Artese prima che a chiunque altro va il mio grazie (Antonio Lai, Bastiana Selloni, Daniela Lai, Gianfranco Argiolas, Silvia Lai).
I ventiquattro giorni di Festival vero e proprio sono stati intensi, resi unici da incontri, viaggi e momenti di condivisione preziosi che hanno toccato il cuore di chi si è seduto dietro i leggii o tra le file del pubblico. Questa festa della musica itinerante non sarebbe stata possibile senza il talento di tante persone provenienti da tutto il mondo, che mi onoro di chiamare amici: Francesca Viero, Daniel Wolfe, Pedro Vitorino, Alessandro Cossu, Roberto Alonso Trillo, Sarrah Gam, Vicente Marín Díez, Marco Collu, Alessandro Mallus, tutti magnifici musicisti ed esseri umani ancora migliori. Abbiamo condiviso tante cose in queste giornate speciali e vi ringrazio infinitamente per essere stati flessibili, professionali, divertenti, musicali e pronti ad affrontare con il sorriso le varie sfide impreviste che una manifestazione come “Tra Mare, Stelle e Magia” impone ai suoi musicisti.
Non è un dovere ma un piacere enorme ringraziare i nostri sostenitori. Appassionati, presenti, entusiasti, capaci di apprezzare la qualità di quello che il Festival propone e di supportarlo concretamente. La Fondazione di Sardegna, la Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra e il suo direttore Simone Pistis, il Comune di Ollolai e il suo fantastico assessore alla cultura Maria Laura Ghisu, i ragazzi del Coro “S’Ispera” Ollolai e la sua direttrice Maria Chiara Piras, la bellissima Bosa Turismo, il Comune di Fonni guidato dalla fantastica sindaca Daniela Falconi e dall’assessore alla cultura Annamaria Coccollone, il Comitato Monte Ortobene”Ultima Spiaggia” e il suo presidente Antonio Costa, il Comune di Silanus (a Rita Morittu, il compito di veicolare il mio ringraziamento a tutti!), il Comune di Loiri Porto San Paolo, il Comune di Orani che ci ha accolto in maniera incredibile, il Comune Di Orotelli, l’Associazione Turistica Proloco Annibale Simonini di Baunei… ed il suo formidabile presidente Rinaldo Gaias, il Comune di Ovodda e la sua amministrazione fatta di persone sensibili e accoglienti, il Comune di Lula che supporta la nostra attività da prima ancora che fossimo festival. Un grazie anche a Giovanni Biscu che ha curato la nostra interfaccia web www.marestellemagia.it, al magnifico Tommaso Sale che con la sua arte ci ha regalato scatti indimenticabili e al Litteras Bed and Breakfast della fantastica Laura Selloni, che ha accolto i nostri artisti come amici prima che come ospiti.
Rileggere il nome di tutte queste persone tra i ringraziamenti fa bene al cuore e fa capire come solo attraverso uno sforzo condiviso un certo tipo di cultura sia possibile. Spero in futuro di avere ancora la fortuna di collaborare con tutti loro per migliorare “Tra Mare, Stelle e Magia” e far crescere la passione per la musica e per il nostro territorio nel nostro pubblico. Sì, il nostro pubblico, l’ingrediente speciale senza il quale tutto questo non sarebbe possibile.
Grazie a tutti,
Vincenzo Lai